Villa Mocenigo-Randi

Villa Mocenigo-Randi

Cartura (PD)

 

Il vasto complesso di Villa Mocenigo-Randi a Cartura fu fatto edificare dalla famiglia Mocenigo alla fine del Quattrocento lungo il canale Cagnola.

 

Con il fronte principale rivolto verso l’acqua, la Villa si doveva presentare come un compatto corpo isolato a pianta rettangolare, sviluppato su due piani e affacciato sulla campagna circostante. L’identità della committenza e l’insieme delle qualità architettoniche della Villa, nonché alcuni dettagli molto vicini all’opera di Andrea Palladio, suggerirebbero un intervento da parte dello stesso architetto: tuttavia nessuna ricerca storica o archivistica hanno ancora fatto luce su questo aspetto.

 

Il corpo principale conserva ancora oggi negli ambienti del piano nobile e del piano rialzato una vasta decorazione pittorica ad affresco databile tra la fine del Cinquecento e i primi del Seicento. L’edificio principale ha due piani di pari sviluppo con portaletto centinato al centro. A est e a ovest si affiancano due ali aperte sul giardino con tre fornici, quello centrale assai più ampio.

 

Il giardino è costituito dalla corte interna ornata da aiuole e da una zona, non molto ampia, resa a parco romantico. Il fronte è, invece, piantumato con alberi da frutto.

 

Indirizzo: via Argine Destro 16, Località Gorgo, Cartura (PD)

Privata

Vedi anche a Cartura