Villa Arca del Santo e Oratorio di Sant’Antonio Abate

Villa Arca del Santo e Oratorio di Sant’Antonio Abate

Anguillara Veneta (PD)

 

La Villa Arca del Santo di Anguillara Veneta e l’annesso Oratorio di Sant’Antonio risalgono al 1660 e furono costruiti per volere della Veneranda Arca di Sant’Antonio, l’istituzione che dal 1396 amministra i beni della Basilica padovana e di cui Anguillara rappresentava un possedimento esterno.

L’intento era quello di creare una sede dominicale elegante e capiente nei pressi del ponte del Taglio, destinata a dare una sede stabile ai frati che sovrintendevano ai lavori agricoli. Non a caso il complesso è strutturato secondo lo stile tipico degli edifici della campagna veneta, con una parte adibita a residenza e una barchessa, ossia una parte di servizio in funzione dei lavori agricoli.

 

Negli ultimi quarant’anni la vendita del complesso e una serie di eventi sfortunati avevano condotto l’Oratorio a un progressivo degrado e alla perdita dei preziosi arredi, sottratti da ignoti e restituiti alla Veneranda Arca solo nel 2009 a seguito di indagini promosse dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Veneto.

L’Oratorio – che nel 2001 era stato colpito da un incendio doloso che aveva causato il crollo del tetto – è oggi nuovamente visitabile a seguito dell’importante intervento di restauro realizzato grazie alle 7.670 firme raccolte nel 2010 durante il 5° censimento dei Luoghi del Cuore del il FAI.

 

Il territorio che fu di proprietà della veneranda Arca del Santo di Padova è delimitato da un sistema di cippi di confine della Veneranda Arca del Santo di cui ne rimangono oggi visibili una quindicina di diverse tipologie.

 

Indirizzo: via Santo 14, Anguillara Veneta (PD)

Aperta al pubblico su prenotazione

Info: Comune di Anguillara Veneta +39 049 5387001

Vedi anche ad Anguillara Veneta