Oratorio del Capitello
Anguillara Veneta (PD)
Elemento caratteristico di Anguillara Veneta, particolarmente caro agli abitanti, è la chiesetta detta del Capitello – a pianta circolare come i due campanili ai lati – che si trova lungo la via principale di accesso al paese e sorge sulla primitiva chiesa abbattuta dall’inondazione del 1300.
La costruzione, su progetto dell’architetto di origini triestine Federico Tietz, è del 1865 ed è stata voluta dalla popolazione in segno di ringraziamento alla Vergine per la fine dell’epidemia di colera.
L’Oratorio custodisce un’antica e preziosa statua marmorea, veneratissima in paese, che rappresenta la Madonna affranta dal dolore che tiene tra le braccia, sostenuto sulle ginocchia, il figlio deposto dalla Croce. La scultura è un esempio di vesperbild, ossia di un genere di rappresentazione sacra di origine germanica sviluppatosi a partire dalla metà del XIV secolo e diffusasi in seguito anche in Italia. Secondo gli studiosi la pietà di Anguillara è di origine salisburghese e risale al primo quarto del XV secolo.
Indirizzo: via Roma, Anguillara Veneta (PD)
Aperto al pubblico
Info: Parrocchia Anguillara Veneta https://www.parrocchiadianguillaraveneta.it