Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo

Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo

Anguillara Veneta (PD)


Semplice e sobria nelle forme, la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Anguillara Veneta edificata a inizio Novecento, appare esternamente di stile romanico, con la muratura in mattoni a vista abbellita da elementi in pietra bianca, le arcatelle sottocornice e le finestre strette e lunghe.

All’interno gli archi acuti della navata, i costoloni e le volte a vela del presbiterio e della zona absidale, richiamano vagamente lo stile gotico.

 

La pianta è complessivamente rettangolare con una capiente navata a cui si accede dal portale sulla parete sud e da ingressi laterali, l’ampio presbiterio è elevato di tre gradini ed è seguito dal coro e dalla parte absidale. Ai lati, simmetricamente, sono collocate la sagrestia e una navata minore. A sinistra, volgendo le spalle alla piazza, spicca il maestoso campanile dall’acuta cuspide piramidale.

La costruzione è realizzata in posizione dominante sopra un terrapieno che è anche sagrato, con la facciata a sud rivolta verso il fiume.

 

Conserva tutti i principali arredi già presenti nell’edificio demolito, tra cui cinque altari – dei quali uno è attribuito all’artista Antonio Bonazza – e una pala del Seicento.

 

Indirizzo: piazza Matteotti, Anguillara Veneta (PD)

Aperta al pubblico

Info: Parrocchia Anguillara Veneta https://www.parrocchiadianguillaraveneta.it

Vedi anche ad Anguillara Veneta