Il progetto Frigus

Il progetto

 

FRIGUS nasce dalla volontà di promuovere l’accoglienza nelle campagne a sud di Padova, mettendo a sistema e valorizzando l’importante patrimonio – fatto di ville, castelli, chiese ma anche prodotti tipici e artigianato – custodito nei territori dei comuni di Agna, Anguillara Veneta, Bagnoli di Sopra, Cartura, Conselve, Pernumia, San Pietro Viminario, Tribano situati nell’area della Bassa Padovana.

Anguillara Veneta_Campagna con Colli Euganei sullo sfondo
Bagnoli di Sopra_Campagna presso via Pastò

Delimitata a nord dalla città d’arte di Padova e dai Colli Euganei con il loro Parco naturale, a sud dal corso del fiume Adige, e a soli 60 chilometri da Venezia, questa parte di campagna si è conservata pressoché intatta e reca ancora evidente nelle ville che ne costellano il paesaggio, nelle chiese e nei corsi d’acqua che la attraversano, l’impronta della sua storia secolare.

 

Questo portale vuole essere un luogo dove raccontare questi territori con le loro peculiarità e un punto di partenza dove trovare informazioni e suggerimenti per programmare un fine settimana all’insegna della ruralità.

Il nome e l’immagine

 

Un elemento che attraversa e accomuna questo territorio è lo Stradon del Vin Friularo, una strada di origini romane il cui nome deriva dal vino. Secondo alcune ipotesi, Friularo deriva dal latino “frigus” (freddo) proprio perché la sua uva si vendemmia tradizionalmente nella seconda metà di novembre, con il freddo.

 

L’utilizzo della parola latina frigus, evoca il concetto di fresco e cosa meglio di un albero e delle sue foglie può offrire frescura e riposo? Allo stesso modo la foglia di vite, che caratterizza il paesaggio della campagna, richiama il vino, simbolo di convivialità e ristoro. Infine, il richiamo alla foglia, alla sua struttura, e alle sue venature, ricorda una rete, una trama di persone e relazioni. Il ritorno all’origine e alla parola latina, deve essere inteso come un ritorno all’essenza delle cose, che si traduce nell’immagine minimale ideata per il progetto.