Villa Giustiniani

Villa Giustiniani

San Pietro Viminario (PD)

 

Villa Giustiniani a San Pietro Viminario presenta un impianto molto particolare a forma di T; la parte trasversale, la più lunga, venne eretta nella seconda metà del Quattrocento ed è costituita da un corpo centrale a tre piani con ai lati due barchesse, adibite, sino a pochi anni fa, ad uso agricolo. L’impianto della parte centrale rispecchia le tendenze generali delle ville venete ed è costituito da un salone centrale e da quattro sale poste nei quattro angoli.

 

Nel 1747 nella villa alloggia il cardinale Rezzonico (eletto nel 1758 papa con il nome di Clemente XIII), durante la visita pastorale all’oratorio privato dedicato alla Sacra Famiglia, come ricorda una lapide sulla facciata.

 

Nella seconda metà del Seicento, forse per volere del doge Marcantonio Giustiniani, venne effettuato un ampliamento del complesso con la realizzazione di un’entrata di rappresentanza per accogliere gli ospiti. La facciata presenta caratteristiche architettoniche tipiche delle ville palladiane, quali le quattro colonne doriche ad ordine gigante. Altri elementi architettonici di una certa importanza sono le cinque guglie a forma piramidale, disposte sulla linea del tetto, con una evidente funzione decorativa e di richiamo visivo. Sono, inoltre, presenti obelischi acroteriali sul prospetto principale.

 

Indirizzo: via Ronchi, località Vanzo, San Pietro Viminario (PD)

Privata

Info: www.villavanzo.com

Vedi anche a San Pietro Viminario